I NOSTRI DOCENTI

Ogni docente dell’ International Campus Of Health Science è un libero professionista del suo settore, che non si dedica all’insegnamento in via esclusiva ma lo fa essenzialmente per la passione di condividere le proprie competenze con altri, sia colleghi e sia naturalmente con i nostri studenti.

La nostra è una squadra di docenti scelti e selezionati ognuno per le proprie competenze specifiche ma anche per la capacità di formare un tessuto scolastico coeso, dove le singole materie interagiscono tutte fra loro e dove le competenze del singolo docente vengono messe a disposizione dello studente per qualunque domanda o dubbio possa sorgere sia durante che successivamente al percorso scolastico.

Abbiamo scelto le figure più adatte e volenterose di entrare a far parte di un progetto così innovativo ed ambizioso come quello di ICHS.

Per questo siamo davvero fieri di presentarvi i nostri Docenti che vi accompagneranno durante il Percorso di Osteopatia:

Il Dott. Simone Astori consegue la Laurea triennale in Dietistica nel 2009 e la Laurea Magistrale in Scienze Cognitive a pieni voti nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano. Inizia l’attività Clinica libero professionale lo stesso anno collaborando con una nota società farmaceutica e formandosi nell’ambito della fitoterapia e con poliambulatori privati. Nel 2014 frequenta il Corso di Perfezionamento post-laurea in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Università degli Studi di Padova. 

Dal 2014 inizia collaborazione come Tutor Universitario per Società leader nel settore e dal Novembre dello stesso anno è Cultore di Materia per l’Area Fisiologica della Facoltà di Psicologia all’Università eCampus. 

Dall’anno scolastico 2016/2017 è Docente presso Istituto Professionale accreditato da Regione Lombardia per le materie di Chimica e Cosmetologia, e dall’anno scolastico successivo ricopre anche la docenza di Anatomia, Igiene e Dermatologia. 

Parallelamente all’attività didattica ha continuato negli anni l’attività ambulatoriale che oggi è rivolta prevalentemente al trattamento di pazienti Obesi con comorbidità, e a pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare in collaborazione con Medici di Medicina Generale e specialisti ospedalieri.

Presso ICHS medicine è docente di Farmacologia Speciale.

Matteo Billia è ingegnere biomedico, libero professionista dal marzo del 2013.

Nel 2008 inizia un’assidua collaborazione con un studio di posturologia dove opera un medico chirurgo specialista in posturologia e un osteopata.
L’idea è quella di formare un’ equipe con competenze multidisciplinare per occuparsi a tutto campo del mondo della postura.
Il suo compito è quello di lavorare con i principali strumenti elettronici per effettuare misure biometriche confrontabili nel tempo, come baropodometria elettroniche stabilometrie e spinal mouse.

Durante la laurea triennale in collaborazione con il laboratorio Medinfo dell’Università di Genova ha sviluppato un programma per la gestione di una cartella clinica informatizzata per la gestione dei pazienti del laboratorio di posturologia.

Durante la laurea specialistica, la sua voglia di affrontare nuove esperienze e trovare nuovi stimoli lo ha condotto in Slovenia, per lavorare nella facoltà di ingegneria elettrica. Più precisamente nel laboratorio di biocibernetica diretto da Damijan Miklavcic, dove ho approfondito le tecniche di elettroporesi.

Ritornato in Italia ha ripreso il lavoro con il team di posturologia, specializzandomi in questo campo.

Nel corso di questi anni ha frequentato vari corsi di specializzazione presso l’azienda ospedaliera Santa Croce di Cuneo con il Professore Riccardo Schiffer.

In seguito ha portato a termine un master biennale di Biometria e Posturologia Clinica Digitalizzata e ha discusso la tesi “STIMOLAZIONI PROPRIOCETTIVE: valutazioni biometriche”.

Presso l’Università San Raffaele di Roma a febbraio 2020 ha conseguito il titolo di “TECNICO BIOMETRISTA 4.0: BAROPODOMETRIA – STABILOMETRIA – MORFOMETRIA.

Dal 2017 si occupo di bikefit e posizionamento in sella con l’uso di strumenti optoeletronici per la valutazione della postura in bicicletta.

È appassionato di sistemi complessi non lineari e studio del loro effetto sulla vita quotidiana e nel campo della posturologia.

Il suo hobby è la montagna sia estiva che invernale.

 
 

Laureato in Fisioterapia nel 2006 e diplomato in Osteopatia nel 2012.

Lavora presso il suo studio a Milano e presso la Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano dove si occupa di riabilitazione ortopedica, neurologica e cardio-respiratoria, e dove svolge ricerca nell’ambito dello sviluppo di tecnologie High End nella riabilitazione dell’anziano fragile. 

Nata a Milano, dove vive e lavora come psicoterapeuta.Si è laureata presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Si è specializzata in psicoterapia nel 2013 presso Irpa (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata).


Ha conseguito la specializzazione nella Clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi.
Ha collaborato per 10 anni con il Centro Disturbi D’ansia e Depressione presso l’Ospedale Sacco.


Svolge attività clinica dal 2010 presso il centro Jonas di Milano – Centro di clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi (anoressie, bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze, disagio della famiglia), di cui ha coordinato la sede dal 2017 al 2018.


Lavora come psicoterapeuta anche presso il proprio studio privato.
E’ Tutor universitario presso Jonas.
Dal 2015 al 2017 è stata docente del laboratorio lettura testi di Irpa, e dal 2015 è docente tutor all’Irpa di Milano.
E’ tra i soci fondatori della Società Milanese di Psicoanalisi.


Fa parte del Consiglio direttivo di Jonas Milano.
I suoi interessi nella psicoanalisi riguardano i temi della femminilità, l’ansia e la depressione. E’ appassionata di Shakespeare.

La sua formazione inizia con le scienze motorie, tra le valutazioni funzionali, le preparazioni atletiche e la ginnastica correttiva.
 
Prosegue con 2 percorsi di osteopatia: il primo presso un’Università Svizzera dandogli una formazione unicamente biomeccanica e strutturalista. il secondo -classico- in Italia.

Durante questi anni inizia a fare suo il ragionamento osteopatico e si appassiona alle terapie manuali.
 
La ricerca dell’efficacia nella pratica clinica ha sempre mantenuto vivo l’interesse nello studio delle materie di base e delle terapie definite complementari.
 
Non ritiene mai terminata la sua formazione e questo lo ha portato in questi anni a completare anche un percorso di MASSOTERAPIA, ottenere un diploma triennale di POSTUROLOGIA INTEGRATA ed essere prossimo alla laurea in FISIOTERAPIA presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università statale di Milano. 
 
Insegna materie che ama definire di base: l’anatomia, la fisiologia, la neurologia e la patologia generale.
Molto spesso poco studiate in questi corsi ma che se ben maneggiate diventano un “filtro” per l’apprendimento di tecniche, test e strumenti. 
Aiutando anche a tenerci lontano da alcune tecniche “non convenzionali”.
 
Ritiene che la pratica clinica e l’insegnamento si arricchiscano a vicenda e per questo le sue lezioni teoriche sono integrate con frequenti racconti di esperienze cliniche quotidiane.
 
Cerca di trasmettere la sua passione e l’interesse per la terapia manuale in tutte le sue forme di applicazione purché alla base ci sia sempre, come diceva un suo docente, un ragionamento logico e ragionevole.

È un fisioterapista laureato con il massimo dei voti.

Crede molto nel suo lavoro e privilegia il lavoro di equipe.

Il suo riferimento, infatti, è il modello biopsicosociale che vede al centro del processo riabilitativo il paziente nella sua totalità.

Da sempre ha maturato la passione, l’interesse e la vocazione per l’insegnamento.

In International Campus of Health Science è docente di terapia manuale e Anatomia Palpatoria del Sistema Vascolo-Nervoso.

E’ da Scienze Motorie (Università degli Studi di Torino) che inizia il suo percorso formativo.
Oggi osteopata, massoterapista e si occupa di rieducazione funzionale.
Le sue competenze spaziano dal trattamento osteopatico, ai trattamenti massoterapici, linfodrenaggi, kinesio-taping, Tecar Terapia, bendaggi funzionali e valutazioni posturali.

Ciò che lo ha mosso, fin dall’inizio, è stato il desiderio di prendersi cura degli altri e, durante gli studi e dopo la Laurea, ha approfondito le sue conoscenze sull’anatomia, la fisiologia e la biomeccanica.

Ha collaborato in qualità di massoterapista e rieducatore funzionale con il Centro di Medicina dello Sport di Torino, con il centro di fisioterapia Personal Fisio e Isokinetik.

Attualmente è docente di Anatomia, Fisiologia, Mobilizzazioni presso la scuola Essence Academy e docente di  Osteopatia Strutturale presso la scuola ICHS.

Da circa 8 anni ha realizzato il sogno di aprire uno studio suo, coltivando collaborazioni con Fisiatri, Ortopedici, Neurochirurghi, Podologi, Psicologhe e Nutrizioniste, arricchendo una rete professionale, in un’ottica biopsicosociale.

La sua vita professionale nasce dallo sport e continua in questo magnifico mondo che è l’espressione dell’individuo, nei suoi aspetti corporei e psicologici.
 
Gli studi di scienze motorie hanno trovato il loro naturale proseguo nell’osteopatia e nelle posturologia. La totale integrazione di tutto quello che ha appreso lungo il suo percorso formativo ha trovato forma ed espressione in “Fisiologico”. Lo studio che ha creato e che ora si avvale di grandi professionisti nel continuo tentativo di rendere la cura della persona il risultato della collaborazione e della comunicazione di specialisti eterogenei e complementari.
 
La formazione  è sempre stata un compagno di viaggio, la voglia di insegnare ed imparare allo stesso tempo, uno dei connubi più riusciti.

Il percorso personale di crescita continua in ambito universitario con la frequentazione del corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche.

Per capire il sintomo somatico non è sufficiente conoscere l’anatomia, per capire la mente non è sufficiente conoscere la psicologia.

La dott.ssa Fagnani consegue la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Genova, sua città natale.

Dopo i tirocini professionalizzanti svolti in ospedale consegue l’abilitazione alla professione medica ed inizia a lavorare sul territorio ligure come medico di Guardia Medica e docente di Basic Life Support, completando il suo percorso di formazione con il corso di Formazione per medici da adibire ai Servizi di Emergenza Territoriale.

Nel 2018 inizia il suo percorso specialistico in Medicina Generale, conseguendo l’abilitazione alla pratica di Medico di Medicina Generale nel 2021.

Attualmente lavora presso il suo studio nell’Asst della Città Metropolitana di Milano come Medico di Medicina Generale (Municipio 8) .
Parallelamente all’attività ambulatoriale è docente di Semeiotica Medica presso ICHS Medicine.”
Maurizio Iengo è un fisioterapista laureato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in “Terapia manuale ed esercizio terapeutico in supporto al trattamento dei disordini psicologici”.
 
Prosegue gli studi laureandosi anche in Psicologia, per poi concludere il ciclo con una LM in Neuroscienze cognitive con una tesi in “Chronic Pain and Neuroplasticity: non-pharmacological intervention techniques”.
 
Durante il percorso di studi, ha anche frequentato l’UKSW di Varsavia. Ha poi approfondito ulteriori tecniche di intervento utili a trattare la persona in modo olistico, grazie allo studio dell’ipnosi e del Master in “Basic Body Awareness Method – Physiotherapy in Mental Health” presso l’Universidad de Almería. Attualmente è impegnato nella divulgazione di Comunicazione e Marketing in Sanità.

Si è laureato in Osteopatia nel 2007 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e la Whales University  (UK) ed apre il primo studio a Chiasso al quale seguiranno poi gli ambulatori a Lugano e Giubiasco.

Nel 2010 conclude il master biennale in Osteopatia presso l’università Bicocca di Milano e supera gli esami intercantonali CDS.

Dal 2008 al 2018 è stato prima assistente e poi professore a contratto presso l’International College of Osteopathic Medicine (Milano).

Dal 2009 entra a far parte del comitato direttivo della Società Cantonale degli Osteopati Ticinesi (prima come presidente poi come responsabile della formazione continua e contabile).

Nel 2018 nasce il progetto “le evidenze in terapia manuale”, frutto della continua ricerca della migliore letteratura scientifica. Da questo progetto è nato un insieme di corsi tenuti in numerosi contesti universitari e soprattutto è nata l’idea di EMOVERE.

Nel 2020-2021 è stato invitato come relatore presso il MedicalMeeting di Mendrisio per parlare di terapie manuali nel dolore cronico.

Diplomato presso ISO nel 2014, con rilascio di titolo Bachelor of Science (in Honor and Prationer) in Osteopathy, ed iscrizione a ROI m2341.

Esercita come libero professionista nelle provincie di Milano, Cremona.

Ha acquisito esperienza in ambito di formazione inizialmente come assistente presso TCIO Milano e dal 2018 al 2021 ha insegnato Cranio-Sacrale, Geriatria e Semeiotica presso la IOA.

In ambito sportivo ha acquisito esperienza presso settore giovanile A.S. Erminio Giana, prima squadra maschile e femminile U.S. Argentia Pallavolo, prima squadra e settore giovanile U.S. Fulgor Appiano e A.C. Misinto, prima squadra ACF Como. Collabora con la Palestra Emotion di Rivolta d’Adda , ottimizzando il lavoro con i Dott. in Scienze Motorie.

Nel contesto di Welfare aziendale opera all’interno di DHL Global Forwarding e collabora con Ingram Micro. In questo contesto si relaziona direttamente con i dipendenti attraverso corsi di formazione attinenti aspetti conoscitivi di se stessi e delle condizioni algiche tipiche del loro lavoro, oltremodo attraverso trattamento manipolativo osteopatico in sede.

Da sempre attento alle collaborazioni professionali da anni lavora con: colleghi osteopati, fisioterapisti, medici (medicina generale, chirurghi addominali, ecografisti, fisiatri, ortopedici, neurologi, dentisti, oculisti), psicologi, farmacisti, biologi nutrizionisti, fitoterapisti, scienze motorie, coacher e terapisti olistici

Osteopata D.O. iscritto al R.O.I, il registro degli Osteopati d’Italia. 

Lavora con persone di ogni genere, con l’obbiettivo di risolvere i loro dolori e le loro problematiche nel minor tempo possibile o di prevenirne l’insorgenza.
Da sempre lo appassiona il mondo della formazione osteopatica; infatti ricopre il ruolo di Docente/Assistente per scuole di Osteopatia, insegnando Osteopatia Fasciale, Strutturale e Storia e Filosofia.

Nella sua esperienza in ambito sportivo ha collaborato con la Nazionale Italiana Golf maschile e ha seguito atleti professionisti di Ginnastica Artisfica. 

È titolare dello studio Be Osteo Milano e ad oggi ha collaboro con il Golf club Barlassina e la Pro Lissone Ginnastica Artistica.

Una brevissima parentesi di un semestre di ingegneria dopo il diploma di liceo linguistico le ha fatto capire che con i numeri non sarebbe mai andata d’accordo, così è tornata alla sua grande passione: le lingue. 

Dopo la laurea triennale in Mediazione linguistica, il biennio in Interpretariato di conferenza e un’ulteriore specializzazione in Traduzione medica e farmacologica.

Nel 2008 ha iniziato a lavorare come freelance nei campi dell’interpretariato, della traduzione e dell’insegnamento.

Medicina e life science nelle loro diverse declinazioni sono i suoi cavalli di battaglia. 

Collabora con diverse realtà sportive come: ginnastica artistica, pallacanestro, pallavolo e calcio.

Ha seguito giocatori di varie discipline di serie A partecipando a diversi eventi di interesse nazione come il raduno della nazionale giovanile di golf. 
Lavora molto in ambito clinico collaborando con diverse figure terapeutiche e mediche. 

I Nostri Partner

certificazione iso
certificato iso 9001

20 novembre: Open Day gratuito Online ed in Presenza - Corsi di Osteopatia